Territorio

Scopri Cattolica e Dintorni

Gradara

Castello di Gradara, governato all'epoca da diverse signorie come i Della Rovere e i Malatesta, è diventato famoso per la passione e tragedia dei 2 amanti Paolo e Francesca, che Dante ha descritto nel V canto dell'Inferno. Il Castello di Gradara è conservato molto bene e fa parte dei Borghi più belli d'Italia. Diverse sono le sagre e le rievocazioni storiche che vengono proposte dalla Pro Loco.

Mondaino

Mondaino è una rocca dei Malatesta, i cui presunti fondatori sembrano essere stati gli etruschi. Il nome del luogo, fa riferimento forse ai daini presenti, un tempo, in grande quantità nei boschi della zona. Nel borgo di Mondaino è possibile visitare la Piazza e la Rocca Malatestiana, in cui si trova il anche il Museo Paleontologico. L'incantevole scenografia urbana permette il successo del Palio del Daino, la rievocazione medievale che coinvolge ogni agosto l'intero paese.

Sassofeltrio

Sassofeltrio è un grazioso borgo circondato da panorami straordinari, caratterizzati da calanchi e angoli di bellezza assoluta. Un territorio perfetto da percorrere in bicicletta per vivere suggestive emozioni.

Rocca di Montefiore Conca

La Rocca di Montefiore è una fortezza bellissima e gigantesca, dalle linee squadrate ed imponenti, circondata dalla natura. Dalla terrazza della Rocca si può ammirare un panorama mozzafiato che si estende lungo tutta la riviera. La terrazza è accessibile solo durante le sagre, come Rocca di Luna.

Castello di Montegridolfo

Il Castello di Montegridolfo è uno dei castelli meglio conservati del Riminese. Deve il suo nome alla famiglia riminese, di parte guelfa, dei Gridolfi, che qui si stabilì all'epoca degli scontri con i ghibellini.

Castello di Montescudo

Il Castello di Montescudo si trova nella parte media della Valle del fiume Conca che sfocia a Cattolica. Gli insediamenti risalgono ad Etruschi e Celti. Seguirono i Romani. Nel 1460 Sigismondo Pandolfo costruì una robusta rocca a scudo della città di Rimini. Di notevole bellezza anche il borgo fortificato di Albereto, anch'esso manufatto malatestiano.

Montecolombo

Il Castello di Montecolombo ha mantenuto la struttura medievale nonostante le trasformazioni avvenute successivamente. Con la vicinissima Montescudo, Montecolombo doveva rappresentare una buona barriera protettiva in difesa della pianura riminese, appoggiato come tanti altri castelli malatestiani, sulla collina che domina il corso del fiume e la pianura.

Castello di San Leo

Il Castello di San Leo, fortezza strategicamente determinante per le vicende storiche e militari, vede il suo splendore grazie alla signoria dei Montefeltro che ne fecero la sede della dinastia. Il passaggio di San Francesco, Dante e Cagliostro hanno alimentato le atmosfere e le leggende di alchimie magiche e fantastiche. All'interno del borgo, un interessante museo con corazze medievali e armi.